Cheesecake al pistacchio
Questa cheesecake al pistacchio è facile e veloce da preparare, con pochi ingredienti e senza cottura. Ricca, cremosa, fresca, è un dolce tipico della tradizione americana, ma sta diventando molto popolare anche a casa nostra!
Ha una base croccante di biscotti sbriciolati con un po’ di cacao, una crema alla philadelphia con aroma di vaniglia liscia e leggera, della granella di pistacchi, infine un tocco di cioccolato fondente. Tutti quelli che l’hanno assaggiata ne hanno sempre chiesto un secondo pezzo. E poi non bisogna nemmeno accendere il forno, serve solo un po’ di riposo in frigo. Facile no?
Ingredienti per la base
– 150 g di biscotti digestive
– 80 g di burro
– 1 cucchiaio di zucchero
– 1 cucchiaio di cacao amaro
Ingredienti per la crema
– 500 g di formaggio cremoso tipo philadelphia
– 200 ml di panna da montare
– 100 g di zucchero
– 1/2 baccello di vaniglia
Ingredienti per la copertura
– 80 g di pistacchi tritati
– 50 g di cioccolato fondente
Prendi e pesa tutti gli ingredienti per preparare la cheesecake al pistacchio: biscotti digestive, burro, zucchero, cacao, philadelphia e vaniglia; pistacchio e cioccolato, serviranno dopo. Lascia ancora la panna da montare in frigo, è utile averla fredda perché si monta meglio e poi sta “su” come serve per questa ricetta.
Qualche utensile per questa ricetta: bilancia, sbattitore elettrico o planetaria per montare la panna, tre ciotole, spatola o leccapentole, frustino a mano, setaccio, pentolino per il burro, coltellino, stampo e base per dare la forma al cheesecake.
La prima cosa da fare per preparare la cheesecake al pistacchio è base. Trita molto finemente i biscotti digestive. Con un mixer oppure raccogliendoli in una bustina del congelatore e pestandoli con il matterello (o un batticarne). Versa le briciole in una ciotola e aggiungi zucchero e cacao amaro.
Fai fondere il burro in un pentolino, a fiamma bassa. Aggiungilo al mix di biscotti digestive e mescola.
Distribuisci il mix di biscotti nello stampo che hai scelto per preparare la cheesecake al pistacchio. Uniforma e compatta il più possibile la base con la mano oppure aiutandoti con il dorso di un cucchiaio, così da ottenere una superficie liscia e livellata. Metti in frigo affinché la base si indurisca e compatti per bene.
Consiglio di preparare la cheesecake direttamente sul piatto da portata usando, per modellare la forma, solo la parte di sopra dello stampo a cerniera della tortiera o, meglio, un anello regolabile rotondo. Se si vuole si può foderare con della carta forno, tagliandola a misura e facendola attaccare con del burro. Il diametro della tortiera, per le dosi di questa ricetta, va bene da 18 a 23 centimetri.
Ecco la base della cheesecake al pistacchio. Con queste dosi si possono preparare anche delle mini cheesecake al pistacchio oppure in vasetto.
Per la crema della cheesecake al pistacchio versa la philadelphia in una ciotola, aggiungi i semi ricavati dal mezzo baccello di vaniglia e lo zucchero. Mescola con cura il composto.
In un’altra ciotola monta la panna aiutandoti con uno sbattitore elettrico, fino a quando non sarà ben ferma. Aggiungi la panna montata al composto di philadelphia. Mescola fino a ottenere una crema liscia.
Versa la crema al formaggio sulla base di biscotto nello stampo e liscia il più possibile la superficie con una spatolina. Metti in frigo per almeno un paio di ore (meglio quattro o tutta la notte). Estrai la cheesecake al pistacchio fredda dallo stampo delicatamente e tieni a portata di mano una spatolina, in modo da ritoccare eventuali sbavature.
Poco prima di servire versa la granella di pistacchio sulla cheesecake. Completa con il cioccolato fondente, si può: a) preparare dei riccioli di cioccolato, b) grattugiare, c) fare sciogliere e versarlo con il cucchiaio sulla superficie in modo da fare delle righe, d) molto altro ancora…
Una variante: si può preparare la cheesecake con la pasta pistacchio, aggiungendone 50 grammi a metà della crema di philadelphia. Poi componi la cheesecake con la base di biscotto, lo strato di crema al pistacchio, lo strato di crema bianca, infine la granella e il cioccolato.
Togli la cheesecake al pistacchio una decina di minuti prima di servire per gustarla al meglio.
Si conserva in frigo per 3-4 giorni in un contenitore chiuso.
La ricetta originale prevede le dosi di 500 grammi di formaggio cremoso e 200 ml di panna fresca, che va più che bene per ottenere 8/10 belle fettine. Se si vuole una cheesecake più alta (per una festa o se vuoi ottenere una fettina che gli americani chiamano doorstop, cioè fermaporta) consiglio di lasciare invariato le dosi della base e della copertura, aggiungendo solo altri 250 grammi di formaggio philadelphia, 100 grammi di panna fresca, 50 grammi di zucchero semolato e un altro po’ di vaniglia alla crema.