'a ricchigiala ricchezza
Quando pensai al nome dell’azienda, tra tanti, scelsi il nome della contrada dove è situato il pistacchieto di famiglia: ’A Ricchigia. Gli antichi diedero questo nome al luogo che significa “la ricchezza”, proprio perché tutto quello che nasce in questa terra ha un sapore unico!
l'aziendadi famiglia
’A Ricchigia nasce alle pendici dell'Etna nel 2013 per volere di Laura Lupo appoggiata, dall’esperienza di tre generazioni, da suo marito Alberto Caudullo. Con caparbietà e con obiettivi ben precisi, Laura Lupo, ha fatto di questa realtà un fiore all’occhiello, girando il mondo per far conoscere la storia dell’azienda di famiglia, le origini del pistacchio, le sue qualità organolettiche e i diversi prodotti sia dolci che salati, sia tradizionali che BIO.
‘A Ricchigia propone, sul mercato Italiano e Internazionale, prodotti agroalimentari naturali da decine di lustri radicati in un ambiente incontaminato. La forza di ‘A Ricchigia è l’artigianalità dei processi di lavorazione e l’uso di materie prime di altissima qualità, come il Pistacchio di Bronte D.O.P. e le mandorle siciliane, molte delle quali di produzione dell’azienda di famiglia, che opera nel settore della produzione e commercializzazione del pistacchio di Bronte e della frutta secca da più di cinquant’anni.
la qualitàdei prodotti
Oggi ’A Ricchigia esporta in tutto il mondo con la missione di abbracciare nuovi mercati e realizzare nuovi prodotti per soddisfare le diverse esigenze dei clienti con l’obiettivo di stupirli con gusti nuovi! L’azienda vanta molte certificazioni tra cui ISO 22000, 22001, Bio, Dop, FDA e tante altre: garanzie indispensabili per poter esportare i prodotti ’A Ricchigia nel mondo. ’A Ricchigia ha ancora tanti obiettivi da raggiungere e ci riuscirà grazie alla qualità dei propri prodotti e grazie al suo team che ogni giorno si impegna nella realizzazione di questo progetto!
la nostra squadra
la nostra forza
la missione
La Missione di ‘A Ricchigia è rispettare i valori e i significati culturali che la coltivazione del pistacchio ha nel territorio etneo, favorendone il potenziale sui mercati nazionali e internazionali, nella continuità della tradizione pasticciera e culinaria siciliana.
La Visione di ‘A Ricchigia è offrire sui mercati nazionali e internazionali prodotti a base di pistacchio, e altri frutti secchi di qualità, realizzati con ingredienti esclusivamente naturali e D.O.P., lavorati secondo tecniche artigianali e in grado di incontrare le preferenze di una clientela attenta al gusto, alla tradizione e alla genuinità.
le unicità
Il lancio sul mercato del prodotto finito, ha permesso ad ‘A Ricchigia di presentarsi ai suoi clienti con queste unicità:
- Prodotti con ingredienti naturali, senza conservanti, coloranti e aromi artificiali
- Gusti della tradizione (pistacchio, mandarla, nocciola, pomodoro)
- Gusti adatti a specifiche occasioni d’uso (prodotti da ricorrenza Panettoni, Colombe, Torte, Pasticcini)
- Azienda di famiglia da 50 anni nella coltivazione del pistacchio.
Tutti questi elementi sono le leve su cui ‘A Ricchigia ha costruito e intende sviluppare la propria identità di marca in Italia e all’estero.
i valori
- Rispetto della propria terra e delle materie prime impiegate;
- Tradizione culinaria e pasticciera siciliana;
- Artigianalità dei processi produttivi;
- Autenticità e genuinità dei prodotti offerti al mercato.